lunedì 26 gennaio 2015

5 of the best rural retreats in Spain - 5 tra i migliori rifugi rurali in Spagna




(from www.guardian.co.uk 15/03/2013)

 
Hotel del Teatre, Regencós, Catalonia


The name tells something of its history: the characterful building that houses the restaurant was once a cinema, and the stage with the big screen remains. Located in a hamlet, with a church and a pretty square, the restaurant is on one side of the square, with the bedrooms across the street in a stone building with white beams, white walls, crisp-linen beds and a minimalist feel. Splash out on the suites with big windows. Pine cliffs, sandy beaches and sparkling coves are a 10-minute drive away.

Il nome racconta qualcosa sulla sua storia: il caratteristico edificio dove si trova il ristorante era una volta un cinema, ed il palcoscenico con il suo grande schermo è rimasto. Situato in un borgo, con una chiesa e una graziosa piazza, il ristorante si trova ad un lato della piazza e le camere da letto all’altro lato, in un edificio di pietra con travi bianche, muri bianchi, letti con fresche lenzuola e un’atmosfera minimalista. Non badare a spese, e alloggia nelle suite dalle enormi finestre. Scogliere sormontate da pini, spiagge di sabbia e baie scintillanti si trovano a 10 minuti di auto.
 
• +34 972 306270, hoteldelteatre.com
 
 
 
 
 
 
 
La Jaima, Refugio Marnes, Benissa, Alicante


In the grounds of this eco-friendly B&B, is a bedouin tent, made by the man who built tent lodges for King Mohammed VI of Morocco. It has been designed for all weathers with a double wall that can be rolled up to let the breeze in on hot days. There's a kitchen, a canopy bed, colourful furnishings and a pool. The rate includes breakfast; dinner can be arranged at €23 a head, including drinks.

Basicamente, questo B&B ecosostenibile consiste in una tenda beduina, ideata da colui che costruì alloggi in tenda per il Re del Marocco Mohammed VI. È stato progettato per affrontare ogni genere di situazione climatica, con doppi muri che si possono avvolgere per fare entrare un po’ di brezza nei giorni caldi. C’è una cucina, un letto a baldacchino, arredamento colorato e una piscina. Le tariffe includono colazione; la cena può essere preparata per 23 Euro a persona, bevande incluse.

• +44 1275 395 447, canopyandstars.co.uk/lajaima
 
 


 
 
 
Casa Aloe, Atalbeitar, Granada, Andalucía


Follow shoestring lanes carved by Moors and mules through the Alpujarras to an ancient white village on the southern slopes of Spain's highest mountain, Mulhacén. The owners have renovated two adjoining 700-year-old houses and decorated them in Moorish style. Six cosy bedrooms hide surprises: a hobbity oval door, granite meditation chair and antique baths. Between the houses is a flower-filled patio with loungers, olives, palms, and a solar-heated pool.

Segui i percorsi segnati dai mori e dai muli attraverso le Alpujarras fino ad un vecchio villaggio bianco sul versante meridionale della più alta montagna della penisola iberica, Mulhacén. I proprietari hanno restaturato due case comunicanti, datate XIV secolo, e le hanno decorate in stile moresco. Sei accoglienti camere che nascondono sorprese: una porta ovale tipo Hobbit, una sedia di granito per la meditazione e bagni antichi. Tra le due case c’è un cortile fiorito con sedie a sdraio, olivi, palme ed una piscina riscaldata grazie a pannelli solari.

holidaylettings.co.uk
 
 


 
 
 
La Rectoria de Sant Miquel de Pineda, Sant Feliu de Pallerols, Catalonia


Next to a Romanic church on Garrotxa's volcanic western fringe, this restored 12th-century rectory was a school under Franco. The owners, a Scottish chef and a Catalan whisky expert who met in Edinburgh, have restored chunky oak beams, made bedheads from doors, lampstands from wine kegs and a coffee table from a baker's chest. There are leather armchairs by the fire and great food is served in the sunny gallery.

Di fianco a una chiesa romanica, sul margine occidentale del vulcano Garrotxa, questa canonica restaurata del XII secolo era una scuola ai tempi di Franco. I proprietari, un cuoco scozzese e una catalana esperta di whisky incontratisi a Edimburgo, hanno restaurato travi di legno massiccio di quercia, creato testiere di letti dalle porte, piedistalli di lampade da barili di vino e un tavolo da caffè da un baule. Ci sono poltrone di pelle vicino al camino e un ottimo cibo è servito nella soleggiata galleria.
 
• +34 691 353111, larectoriadesantmiquel.com
 


 
 
 
 
Jascal, Berodia de Cabrales, Asturias

 
Set in the Picos de Europa national park and surrounded by majestic pines, Jascal is in the red-roofed village of Berodia, reached by crossing the Casano river and climbing a winding road. Choose from three apartments set in the hillside, or two "casas" in the three-storey house. All have open-plan living rooms with wood-burning stoves and big beds. Explore the mountain villages or drive to the coast in half an hour.

Situato nel Parco Nazionale dei Picos de Europa e circondato da pini maestosi, Jascal si trova nel villaggio di Berodia, tipico per i tetti rossi, raggiungibile una volta attraversato il fiume Casano e percorsa una tortuosa strada. Scegli fra tre appartamenti situati sul fianco della collina, o due “case” nell’edificio a tre piani. Tutti sono dotati di saloni senza pareti divisorie, stufe a legna e grandi letti. Esplora i villaggi di montagna o raggiungi la costa in solo mezz’ora di auto.
 
• +34 686 193302, jascal.com
 
 
 
 
 
 


Traduzione inglese > italiano
 

lunedì 12 gennaio 2015

Mammoth cave, Kentucky, USA - Le grotte Mammoth, Kentucky, USA





Mammoth cave, Kentucky, USA 
Mammoth Cave National Park is located in central Kentucky in the U.S. The cave systems here are the longest cave systems known to the world. They are officially known as Mammoth-Flint Ridge Cave System due to the crest under which these caves have formed. Mammoth Cave National Park plays an important role in preserving not only the cave system but also a part of the Green River valley and the hilly country of south central Kentucky. This park was established to be a national park on the first of July in the years 1941. It went on to become a World Heritage Site in the year 1981. It has also earned to be an international Biosphere Reserve in the year 1990.
 



Le grotte Mammoth, Kentucky, USA
 
Il Parco Nazionale Mammoth Cave si trova nello stato centrale del Kentucky, negli Stati Uniti. Consiste nel più lungo sistema di grotte del mondo. Sono ufficialmente conosciute come Mammoth-Flint Ridge Cave System dal nome delle colline sotto cui si trova. Il Parco Nazionale Mammoth Cave gioca un importante ruolo nella preservazione non solo del sistema di grotte ma anche di una parte della valle del Green River e della regione collinosa nella parte sud-centrale del Kentucky. Questo parco fu nominato “nazionale” il primo giorno di luglio del 1941. Fu anche dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità nell’anno 1981. Si è infine guadagnato la qualifica di Riserva della Biosfera nel 1990.
(NdT: ogni anno, il parco è visitato da quasi due milioni di persone)