lunedì 23 febbraio 2015

Setenil de las Bodegas, un pueblo bajo la roca - Setenil de las Bodegas, un villaggio sotto la roccia



 
Setenil de las Bodegas, un pueblo bajo la roca
 
Dentro del conjunto de Pueblos Blancos de Cádiz nos encontramos con la sorprendente fisionomía de Setenil de las Bodegas, un municipio de apenas 3.000 habitantes cuyo principal atractivo es su propia figura incrustada en la roca.
Sus edificios derramados en pendiente desde el Castillo nos sorprenderán por la forma en la que se fusionan con los colosales trozos de piedra de la montaña moldeada por el curso del río Guadalporcún. Este tipo de construcción llamado “abrigo bajo rocas” consiste en cerrar la pared de la masa rocosa, sin escavarla, construyendo debajo. Un paseo no apto para gente miedosa que no sea capaz de quitar de su mente el miedo a un desprendimiento. En estas rocas hay además varias cuevas de origen prehistórico.
Los lugares de mayor interior histórico son los restos del Castillo del que quedan buena parte de las murallas y la Torre del Homenaje, así como la Iglesia del pueblo, dedicada a San Sebastián. Cuenta la leyenda que Isabel la Católica parió un hijo aquí al que pretendía llamar Sebastián y que murió unas pocas horas después del parto, levantándose la edificación religiosa en dicho lugar. Otro punto de interés es la antigua casa consistorial y no lejos, a unos 5 kilómetros, están los restos romanos de Acinipo.
 
 
 
 
Setenil de las Bodegas, un villaggio sotto la roccia

Nella Ruta de los pueblos blancos (Ndt: itinerario dei villaggi bianchi) di Cadice incontriamo la sorprendente fisionomia di Setenil de las Bodegas, un municipio di appena 3.000 abitanti la cui principale attrattiva è la propria figura conficcata nella roccia.
I suoi edifici sparsi negli strapiombi sotto il castello ci sorprenderanno per la forma in cui si fondono con i colossali pezzi di pietra della montagna plasmata dal corso del fiume Guadalporcún. Questo tipo di costruzioni chiamate “riparo sotto le rocce” consiste in chiudere la parete della massa rocciosa, senza scavarla, costruendoci sotto. Insomma, una passeggiata non adatta a gente paurosa che non sia capace di togliersi dalla testa il timore di una frana. In queste rocce ci sono inoltre varie grotte di origine preistorica.
I luoghi di maggior interesse storico sono i resti del castello, di cui rimane buona parte delle mura, e la Torre del Homenaje, così come la chiesa del villaggio, dedicata a San Sebastián. Racconta la leggenda che qui Isabella la Cattolica diede alla luce un figlio che voleva chiamare Sebastián ma che morì poche ore dopo il parto, così si costruì l’edificazione religiosa in questo luogo. Un altro punto di interesse è l’antica casa del comune e, non lontano, a circa 5 chilometri, ci sono i resti romani di Acinipo.


 
 
 
 
 
 




Traduzione spagnolo > italiano

Traducción español > italiano

lunedì 9 febbraio 2015

Bastei Bridge (Germany), an amazing stone bridge - Il Ponte di Bastei (Germania), un meraviglioso ponte di pietra

 



Bastei Bridge, Germany – Amazing stone bridge
 
The Bastei is a stunning rock formation that stands at 194 meters above the River Elbe. This formation is situated amidst the famous Elbe Sandstone Mountains in Germany. Its height reaches a whopping 305 meters above sea level. These jagged rocks were formed over a million years ago by the contentious erosion by flowing water. These rock formations are located near Rathen, close to Pirna which is the southeast part of the Dresden city near the border regions. This bridge is one of the chief landmarks of the Saxon Switzerland National Park. These rocks also serve as a major tourist attraction mainly for climbing and hiking for tourists across the world.
For over 200 years Bastei has been a tourist attraction. A wooden bridge was built on the rocks in the years 1824. This bridge served as a link that connected several rocks for its visitors. The present day Bastei Bridge, which is made up of sandstone, was replaced in the years 1851.

 


 

Il Ponte di Bastei, Germania – Un meraviglioso ponte di pietra


Il Bastei è una sbalorditiva formazione rocciosa che si trova a 194 metri sopra il fiume Elba, ed è situata nel mezzo delle famose montagne Elbsandsteingebirge, in Germania. La sua altezza raggiunge l’enorme quota di 305 metri sul livello del mare. Queste rocce frastagliate si formarono più di un milione di anni fa a causa dell’intensa erosione dell’acqua. Queste formazioni rocciose si trovano nei pressi di Rathen, vicino a Pirna, che sarebbe la parte sudorientale di Dresda, vicino al confine con la Repubblica Ceca. Questo ponte è uno dei punti principali del Parco Nazionale della Svizzera sassone. Queste rocce servono anche come importante attrazione turistica, principalmente per gli scalatori e gli escursionisti di tutto il mondo.
Per oltre 200 anni il Bastei è stato un’attrazione turistica: un ponte di legno fu costruito sulle rocce nel 1824. Questo ponte era a disposizione dei turisti come unione che collegava diverse rocce. L’attuale Ponte di Bastei, che è fatto di pietra, fu messo in sua sostituzione nel 1851.